MANTRACKING

L’arte di leggere le tracce per ritrovare, inseguire e catturare esseri umani

 Manuale per soccorritori, Forze di Polizia e Militari

«Cercare e seguire uomini in ambienti ostili, impervi e selvaggi è un’attività arcaica, complessa e a volte pericolosa.»

Il Mantracking, cioè la capacità di cercare, leggere e interpretare le tracce di un essere umano nell’ambiente naturale, è un’arte antichissima che negli ultimi anni è stata riscoperta e rinnovata. Utilizzata oggi da squadre di Ricerca e Soccorso, da CTU e dalle Forze di Polizia di molti Paesi, è diventata un nuovo strumento per cercare persone scomparse, per inseguire e catturare fuggitivi, per migliorare le tecniche di pattugliamento.

In questo manuale, il primo in italiano, il lettore trova, oltre alla storia del Mantracking, anche le tecniche base per individuare le tracce nell’ambiente, per catalogarle e interpretarle in modo da ricavarne informazioni che possono rivelarsi essenziali per salvare vite umane.

Paolo Bozzo, paracadutista, insegnante di arti marziali e maestro di tecniche di sopravvivenza, è il primo istruttore di Combat Tracking in Italia, addestrato e diplomato da David Scott-Donelan, ex Selous Scout rhodesiano. È istruttore del NASAR, la più importante organizzazione americana per il Search and Rescue, e ha insegnato Mantracking a SWAT team, Sniper team, Sheriff Departments, operatori FBI e della State Police presso la Woodland Tactical Operation School, Maryland N.R. Police, Divisione Operazioni Speciali.

Pagine 180 (testo: 164 + inserti: 2/8)

Codice 12445R

EAN 9788842559368

MURSIA