Combat Tracking

Presso Predators Group Training Center o sito su richiesta, previa verifica della idoneità della location. (MTT)
Durata varia Avanzato RICHIEDI INFORMAZIONI

PROSSIME DATE

Corsi di specializzazione in Combat Tracking.

Indicato per personale militare e operatori  FS/FOS.

A tutti i livelli di comando c’è la necessità fondamentale di avere informazioni affidabili  in tempo reale direttamente dalla zona operazioni. Questa attività viene normalmente svolta dalle aliquote del personale delle FF.AA. sotto forma di pattuglia. Anche se con modelli, funzioni e specializzazioni diverse, l’arte del pattugliamento da sempre riveste un’importanza fondamentale in zona operazioni.
La tecnologia non è ancora in grado di sostituire interamente ciò che un soldato ben addestrato è in grado di fare. Dotare gli operatori di un altro strumento per l’acquisizione delle informazioni in tempo reale, direttamente dal campo, fornisce un importante vantaggio tattico.

 

Alcune delle informazioni rilevabili dal tracker da tracce ed indizi lasciati nell’ambiente dalle attività nemiche  sono:

presenza nella zona di unità ostili  

– loro consapevolezza della eventuale presenza di pattuglie avversarie

– timing (l’anzianità dei segni)

– consistenza 

– loro provenienza e la direzione intrapresa

– velocità di movimento 

– possibile target

– conoscenza del territorio

– livello dell’addestramento

– equipaggiamento e capacità tecnica

… ed altro ancora.

Sono tutte informazioni d’intelligence riscontrabili leggendo il terreno ed IMMEDIATAMENTE  utilizzabili dagli operatori sul campo; informazioni fondamentali nella scelta delle manovre e del dispositivo corretto.

 

Il MANTRACKING in ambito operativo può essere impiegato sia a scopo DIFENSIVO che OFFENSIVO, ed in particolare si differenzia dalle specializzazioni che caratterizzano la varietà delle missioni in diversi ambienti.

Corsi:

COMBAT WOODLAND TRACKING     DURATA: 120 ORE     REQUISITI: MIL/POL

Essendo riservato al personale delle FF.AA , questo corso prevede la creazione delle C.T.U. Durante il corso, suddiviso in 3 diversi moduli settimanali, verranno esposte le tecniche base fino all’apprendimento delle tecniche più avanzate di lettura ed inseguimento, nonché di acquisizione informazioni. L’ambiente woodland caratterizzato da zone  umide con vegetazione ma anche da aree dure e rocciose, permette l’apprendimento con la “messa a sistema” delle tecniche nel  mondo reale.

 

COMBAT    DESERT TRACKING     DURATA: 120 ORE     REQUISITI: MIL/POL

Il corso è basato sugli elementi fondamentali e avanzati del Combat Tracking in ambiente desertico; sul riconoscimento e l’inseguimento delle tracce umane lasciate sul terreno arido. Le TTP esposte sono quelle necessarie alla formazione delle Combat Tracking Unit, e al loro impiego offensivo in teatri operativi caratterizzati da ambienti sabbiosi, rocciosi e aridi.

 

COMBAT   JUNGLE TRACKING       DURATA: 120 ORE     REQUISITI: MIL/POL

Questo corso prevede l’apprendimento del Combat Tracking in uno degli ambienti più difficili ed impervi. Caratterizzato da folta vegetazione, paludi e fango, non chè dall’elevatissimo grado di umidità, questo terreno, pone difficoltà agli operatori non riscontrabili altrove. In questo ambiente la CTU apprenderà delle specifiche TTP sviluppate per l’ambiente giungla. La “messa a sistema” di tutto il programma formativo, implementerà notevolmente le capacità operative dell’unità.

 

GSA/C-IED TRACKING     DURATA:  60 ORE     REQUISITI: MIL/POL/PSD/CPO/EMT

Ground Sign Awareness course. L’insidia più devastante delle ultime guerre si chiama IED ( congegno esplosivo improvvisato ). Fra le metodologie C-IED sviluppate per contrastare questa minaccia, cè anche il corso GSA, ovvero la ricerca visiva di tracce che indicano la possibile presenza di ordigni occultati sul terreno. L’addestramento punta a preparare gli operatori alla conoscenza e alla consapevolezza dell’ambiente in cui operano. La capacità di acquisizione di questi dettagli innaturali, aiuta a preservare l’incolumità di uomini e mezzi.

 

ANTITRACKING     DURATA: 24 ORE     REQUISITI: MIL/POL

Riservato alle unità FOS – FS – SNIPER TEAM delle FF.AA e FF di Polizia. Vengono acquisite le tecniche e tattiche di depistaggio, occultamento e  rallentamento di eventuali inseguitori, CTU avversarie o elementi ostili.

 

*** I corsi combat tracking sono erogati esclusivamente al personale MIL/POL/PSD/CPO/EMT

 

RICHIEDI INFORMAZIONI